Dr. Luca La Scala - Studio dentistico

Le faccette dentali o veneers, sono dei particolari involucri in ceramica molto sottili che vengono applicati in modo permanente sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, nascondendo i vari difetti legati ad esempio alla forma, al colore o anche alla posizione dei denti.

Le faccette estetiche dentali sono tra i restauri meno invasivi, si rimuovono infatti soltanto dai 2 ai 3 decimi di millimetro dello smalto della superficie frontale del dente. La parte limata viene rimpiazzata da sottilissime faccette in ceramica che si integrano in modo ottimale sia dal punto di vista estetico che biologico.

L'intervento per la riabilitazione del sorriso viene progettato in due sedute. Nella prima viene presa l'impronta della bocca per progettare su un modello in gesso quello che sarà il futuro aspetto dei denti che vogliamo modificare. Questo montaggio (mock up) viene poi trasferito in bocca con una mascherina in modo che il paziente possa già vedere su di sè l'effetto del lavoro finito e possa in questa fase, insieme al dentista prevedere variazioni di forma e colore dei denti.

Quando poi il "nuovo sorriso" è perfetto, durante la seconda seduta, solitamente in un'unica mattinata, vengono preparate le superfici dei denti, rilevate le impronte con la telecamera digitale, realizzate, provate ed incollate direttamente nel solito appuntamento le faccette.